Alberi ornamentali. (per interno e per esterno)

Gli alberi ornamentali sono elementi per allestire ambienti esterni o interni. Ma quali sono quelli adatti?.. scopriamolo…

Alberi ornamentali

Cosa sono gli alberi ornamentali:

Gli alberi ornamentali non sono altro che piante coltivate in vasi oppure in piena terra, con lo scopo di ornare: giardini, parchi,terrazzi, o spazi interni come un appartamento.

L’albero è costituito da un fusto in legno e inizia a estendere i suoi rami ad un metro di altezza dal terreno.

La varietà degli alberi ornamentali è vasta: alcuni si presentano ad alto fusto altri a basso fusto; alcune specie sono sempre verdi altre hanno foglie caduche che prima di cadere offrono una spettacolare varietà cromatica, altri si riempiono di frutti, altre specie presentano un profumo intenso. La categoria degli alberi ornamentali sono oltre un centinaio di specie alcune di esse possono essere coltivate in vaso altre in giardino.

C’è da dire che gli alberi ornamentali non essendo una specie botanica ma un insieme di specie botaniche, hanno un aspetto esteriore gradevole tali a renderle adatte a migliorare le loro caratteristiche estetiche.

Per questo motivo possiamo classificarli in:

  • Alberi ornamentali sempreverdi. Sono quelli che nella stagione invernale mantengono le foglie.
  • Alberi ornamentali caducifoglia o decidui. Sono quelli che al contrario delle specie sempreverdi, durante il periodo invernale perdono le foglie.
  • Alberi ornamentali di aghifoglie. Spesso identificate come conifere, sono tutti quelli con le foglie ad ago e filiformi come esempio il pino o l’abete.
  • Alberi ornamentali latifoglie. Sono tutte le specie con foglia larga.

Alberi ornamentali da interno o appartamento

Sono alberi che si adattano ad essere coltivati in vasi e all’interno delle nostre abitazioni.

Alcune specie di questa categoria:

Bonsai: Sono un insieme di alberi appartenenti a diverse specie botaniche. Vengono applicate delle particolari tecniche di coltivazione per mantenere la pianta “nana”. Essi costituiscono gli alberi ornamentali da interno per eccellenza

Tronchetto della felicità: E’ considerata una pianta portafortuna, e da pianta adulta produce un fiore bianco e profumato; diffusa in molte delle nostre abitazioni collocata in vasi, non supera i due metri di altezza.

Philodendron (Filodendro): Pianta ornamentale da appartamento per eccellenza. Alcune di esse sono rampicanti altre invece veri e propri alberelli che possono raggiungere i due metri di altezza.

Coffea Arabica (Pianta del caffè): Forse non tutti sanno, che è possibile tenere in casa le piante del caffè. Più precisamente, la varietà Coffea Arabica, che è originaria degli altopiani etiopi, ma ormai diffusa nelle zone tropicali di tutti i paesi. In Italia, può essere coltivata in vasi o interno dove raggiunge altezze massime di un metro. Ha un aspetto molto gradevole con foglie molto grandi e lunghe di colore verde scuro. Produce fiori bianchi e molto profumati, e i frutti sono dall’aspetto simile alla ciliegia di colore rosso-violaceo e all’interno contengono 2 semi che sono i chicchi di caffè.

Ficus:  Le specie di questo genere possono presentarsi in forma di alberi, arbusti o rampicanti. Hanno foglie semplici con margine lineare a volte lobato e fiori raccolti in particolari infiorescenze denominate siconi. La presenza di foglie dentate è piuttosto rara. Il genere Ficus presenta di regola una spiccata eterofillia, cioè in diverse fasi vitali le foglie assumono forme diverse; anche la struttura della pianta può mutare al cambiare delle condizioni vitali; quindi un fico rampicante in fase giovanile può assumere forma arborea da adulto.

Alberi ornamentali da esterno

Gli alberi ornamentali da esterno possono essere coltivati sia in pieno terreno che nei vasi. Di solito gli alberi da esterno in vasi vengono allocati sui terrazzi o sui balconi. E’ ovvio che l’albero coltivato in un vaso non potrà raggiungere mai un altezza che potrebbe raggiungere se coltivato a terreno pieno.

Alcune specie di questa categoria:

Mimosa: Albero ornamentale tipico dei nostri giardini. E’ possibile coltivarla anche in vasi per adornare balconi e terrazzi. Produce alla fine della stagione invernale dei fiori di colore giallo bellissimi. Per tradizione i fiori vengono offerti alle donne nella giornata dell’otto marzo.

Acero riccio o platanoide: Coltivato nei giardini a scopo ornamentale raggiunge i 25 metri in altezza, la chioma è tondeggiante, la foglia ha 5 punte simile a quella del platano sono caduche e di colore verde chiaro nella stagione primavera-estate; di colore giallo e poi rosso durante la stagione autunnale.

Alloro: Pianta aromatica e sempreverde; può raggiungere i 10 metri di altezza. Le foglie di colore verde scuro presentano una forma ovale e sono profumate. Si adatta anche alla coltivazione nel vaso sui terrazzi.

Magnolia sempreverde: E’ un albero da giardino che non si adatta alla crescita nel vaso. Presenta foglie larghe (latifoglia) e raggiunge altezze anche di 30 metri. Produce fiori bianchi molto profumati.

Cipresso: Conifera con foglie piccole di colore verde scuro. Si adatta ad un clima temperato e soffre quelli rigidi e freddi prolungati. Può raggiungere e superare i 25 metri di altezza a terreno pieno in giardino.

La scelta degli alberi ornamentali

Per poter scegliere il tipo di albero ornamentale da porre nel nostro giardino o sul nostro terrazzo, bisogna valutare alcuni parametri.

  • Condizioni climatiche: alcune piante si adattano meglio in estate, mentre altre soffrono il clima afoso.
  • Esposizione al sole: alcune piante richiedono zone soleggiate, mentre altre specie preferiscono zone ombra e poco soleggiate.
  • Composizione chimica del terreno e profondità.
  • Spazio disponibile distanti dai confini di proprietà: Col passare del tempo, altezza e diametro del tronco aumentano e di conseguenza bisogna valutare se in futuro non crea ostacolo a linee elettriche, telefoniche, balconi, finestre ecc.. Un albero che in altezza supera i 3 metri deve distare almeno 3 metri da una linea di confine.

Zona climatica:

  • Zona mediterranea, spesso battuta da venti salmastri e terreno alcalino; è opportuno scegliere piante sia sempreverdi che caducifoglie (pini, querce,olivo, agrumi) si adattano bene anche le mimose.
  • Zona montana, alberi o arbusti con vistose colorazioni da fiori come magnolie conifere, aceri
  • Zona di pianura, la zona può ospitare diverse specie consiglio palme, ciliegi, magnolie.
Taggato su: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.