Thè verde

Thè verde:

Il the verde è un particolare tipo di bevanda che può essere consumata calda d’inverno e fredda d’estate.

È un alimento che a primo impatto potrebbe sembrare poco utile all’organismo, ma in realtà le sue proprietà sono molteplici e molto importanti e per questo motivo si consiglia un consumo regolare anche se non eccessivo, perché non bisogna dimenticare che il thè rientra nella categoria degli alimenti nervini.

Di seguito sono riportati i benefici più importanti.

  • ​Antitumorale: il thè verde è ricco di antiossidanti e di polifenoli. In particolare è ricco di catechine, quercitina, kaempferolo e loro derivati. Queste molecole sono le responsabili delle proprietà antitumorali del thè verde. È stato ampiamente dimostrato che un consumo regolare di thè verde riduce notevolmente il rischio di insorgenza di tumori al polmone, al seno, al pancreas, alla prostata, all’esofago, allo stomaco, al colon, all’intestino.

  • Ipocolesterolemizzante: i polifenoli presenti nel thè verde sono in grado di determinare una significativa riduzione dei livelli di colesterolo totale e del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo).

  • Miglioramento delle funzioni endoteliali e vascolari: esistono diversi dati che confermano la capacità del thè verde di influire positivamente migliorando la salute delle vene e riducendo le possibilità di formazione di placche aterosclerotiche, preludio alla formazione di ostruzioni vasali in grado di indurre conseguenze deleterie per la salute, quale infarto del miocardio, ictus, formazioni di trombi periferici.

  • Antipertensivo: nei soggetti ipertesi il thè verde è in grado di indurre un abbassamento della pressione arteriosa, sia quella sistolica che quella diastolica.

  • Antiossidante: il ruolo è svolto sempre dai polifenoli, composti che hanno, tra le altre, la funzione di antiossidante, riducendo lo stress ossidativo che, insieme ad elevati livelli lipidici nel sangue, determinano l’inizio del processo di aterosclerosi.

  • Antinfiammatorio: l’azione antinfiammatoria è attribuita a una catechina, l’epigallocatechina gallato, un polifenolo in grado di ridurre i processi infiammatori e che è particolarmente abbondante nel thè verde.

  • Antibatterico: è in grado di ridurre la carica batterica, soprattutto quella del cavo orale. Risulta quindi un buon alleato contro il mal di gola.

Fonte: Dott. Agostino Urso (Biologo-Nutrizionista)

Taggato su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.