Sostituire un interruttore della luce

L’interruttore della luce serve ad accendere e spegnere una o più lampade da un unico punto

Potrebbe capitare di sostituire un interruttore della luce per diversi motivi, come ad esempio nel caso fosse danneggiato o datato per essere utilizzato ancora, o fosse troppo sporco. Oppure perchè vorresti che la casa fosse più efficiente.

Sostituire un interruttore della luce:

La sostituzione di un interruttore della luce non è poi così complicato, basta procedere attentamente e ricordarsi come vanno collegati i fili elettrici.

Passo 1: Ricordiamoci di togliere corrente all’impianto dell’abitazione chiudendo l’interruttore generale. (portare l’interruttore alla posizione off).

interruttore generale

Una volta chiuso l’interruttore generale, si prosegue alla sostituzione dell’interruttore.

Passo 2: Togliere la placca di copertura. Le placche disponibili oggi in commercio possono essere a incastro o a viti.

Le placche disponibili oggi in commercio possono essere o a incastro o a viti.

Nel caso di una placca ad incastro, è necessario fare leva su uno dei due lati con un cacciavite sino a quando essa non sarà uscita completamente dal suo alloggio.

Nel caso di una placca a viti, è necessario svitare le viti (di piccole dimensioni).

 

Passo 3: Una volta tolta la placca, si procede a svitare le viti che sostengono e alloggiano l’intero supporto ancorato alla cassetta fissata al muro.

svitare-viti-supporto

Passo 4: Dopo aver tolto l’intero supporto, si procede a svitare con un cacciavite i morsetti dell’interruttore dove vi alloggiano i fili

collegamento interruttore

Una volta aver tolto il vecchio interruttore, si procede alla sua sostituzione con uno nuovo collegando i fili allo stesso modo di come erano collegati precedentemente al vecchio interruttore.

Parte posteriore dell’interruttore

Passo 5: Incastrate nuovamente l’interruttore al supporto; avvitate il supporto alla cassetta fissata al muro, e infine riposizionate la placca al suo posto.

A questo punto non vi resta altro da fare che riaccendere l’interruttore generale (riposizionandolo su on) per dare corrente e controllare il funzionamento dello stesso interruttore.

Taggato su: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.