Suggerimenti su come ridurre il consumo d’acqua

L’Acqua:

Nelle nostre case arriva acqua potabile, che viene prodotta sfruttando le risorse di migliore qualità. Prima di uscire dal nostro rubinetto l’acqua deve essere depurata, pompata, canalizzata e per alcuni usi anche riscaldata, pertanto sprecare acqua significa sprecare energia.

L’acqua va dunque utilizzata con il massimo scrupolo e, se possibile con alcuni accorgimenti.

Ci sono tanti piccoli gesti importanti che giorno dopo giorno fanno la differenza anche nel consumo.

Oltre alle buone abitudini, è essenziale badare alla qualità dei propri dispositivi.

 

 

Suggerimenti su come ridurre il consumo d’acqua: doccia invece di bagno

E’ conveniente usare la doccia anzichè fare il bagno nella vasca dato che a conti fatti, in media ogni doccia costa intorno i 75 / 80 litri, con una media di 15 litri di acqua consumata al minuto, mentre ce ne vogliono circa il doppio per riempire una vasca da bagno.

Suggerimenti su come ridurre il consumo d’acqua: valvole rompigetto (miscelatrici)

 

Queste valvole hanno la missione di ridurre sia il consumo di acqua e sia lo spreco di denaro, riducendo il costo della bolletta.

Suggerimenti su come ridurre il consumo d’acqua: chiudere mentre ci laviamo i denti, ci facciamo lo shampoo, ci facciamo la barba..

Se stiamo cercando di capire come ridurre il consumo di acqua, la distrazione non ci aiuta. Ogni volta che possiamo dobbiamo chiudere il rubinetto evitando che l’acqua scorra a vuoto.

Altri suggerimenti:

Raccogliere e utilizzare l’acqua piovana per annaffiare le piante da giardino o del balcone.

Lavare la frutta e verdura lasciandola in ammollo per un pò di tempo con un cucchiaino di bicarbonato che elimina la sporcizia, i pesticidi e i diserbanti, piuttosto che lasciarla sotto acqua corrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.