ASSICURAZIONI: ATTENZIONE ALLE TRUFFE

[PUBBLICATO SU ADICONSUM.IT IL 13/11/2017]

Sei in procinto di assicurare la tua nuova macchina oppure sei alla ricerca di una compagnia assicurativa più conveniente? Occhio alle possibili truffe da parte di false compagnie di assicurazione.

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), infatti, ha segnalato, negli ultimi mesi, numerosi siti di compagnie assicurative non registrate nell’albo degli intermediari dell’Unione Europea e non autorizzate a operare sul territorio italiano.

I siti truffa, nonostante le iniziative prese dall’Autorità, costituiscono una minaccia per i consumatori meno informati che, allettati da prezzi vantaggiosi, rischiano di finire nella rete dei furfanti.

I siti-truffa

Ecco gli ultimi siti segnalati dall’IVASS:

WWW.REASSICURAZIONI.LINK

WWW.EURAS-ASSICURAZIONI .COM

WWW.ASSICURALASUBITO.IT

WWW.ASSICURALASUBITO.COM

WWW.VOLPEASSICURAZIONI.COM

WWW.ASSICURAZIONINAVA.IT

WWW.MAROTTAWEB.COM

WWW.ASSICURAZIONEREALE.COM

Se, quindi, eravate venuti in contatto con gli agenti di tali compagnie, non sottoscrivete assolutamente alcun contratto. Stipulare una polizza assicurativa con una compagnia non autorizzata equivale, infatti, a non avere alcuna assicurazione ed, in caso di incidente, a non vedersi riconosciuta alcuna copertura!

Come riconoscere un sito di assicurazione vero da uno falso

Prima di sottoscrivere una polizza online, segui sempre queste tre semplici regole:

1.   se il beneficiario del pagamento del premio è un intermediario, verifica che sia iscritto al Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI)https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/.

2.   Se il pagamento viene effettuato in favore di conti (sia fisici che online) o carte ricaricabili, l’intermediario iscritto al registro deve essere il titolare della carta o del conto

3.   per ulteriori verifiche contatta l’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30-14.30.

Assicurazioni attenzione alle truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.