Come effettuare Manutenzione e riparazione degli asciugacapelli

L’asciugacapelli è uno degli elettrodomestici più utilizzato in casa, il suo continuo uso spesso crea problemi nel funzionamento. Per questo motivo si deve provvedere ad interventi periodici di manutenzione, in caso di guasti dovuti in genere proprio alla mancata manutenzione, si può tuttavia intervenire in modo semplice ma accurato, senza necessariamente gettarlo via ed acquistarne uno nuovo. In questa guida vediamo come effettuare i più importanti interventi di manutenzione e riparazione di asciugacapelli.

Occorrente

  • Pennellino
  • Set di cacciaviti
  • Eventuali pezzi di ricambio
  • Filo elettrico

Consigli utili per una corretta manutenzione dell’asciugacapelli.

Dopo l’uso, bisogna smontare l’erogatore di aria calda (ad incastro), e pulire con un pennellino la graticola che separa la resistenza dell’asciugacapelli. Nel caso si notasse la presenza di capelli lunghi tendenti ad ostruire il condotto, può rivelarsi utile una pinzetta per le ciglia per estrarli ed evitare corti circuiti dovuti ad un eccesso di riscaldamento.

Un altro elemento da tenere pulito è la zona laterale dell’asciugacapelli cioè quello da cui fuoriesce l’aria che impedisce all’elettrodomestico di surriscaldarsi; in corrispondenza vi è una ventola di raffreddamento che mantiene costante la temperatura.

Si raccomanda la pulizia della ventola almeno una volta a settimana per evitare che possa quindi bloccarsi per eccesso di capelli all’interno.

La corretta manutenzione dell’asciugacapelli, non è soltanto limitata alla pulizia; infatti, si raccomanda di tenere sempre il filo avvolto ed evitare che possa subire torsioni anomale o schiacciamenti che potrebbero impedirne il funzionamento.

 

Quando ci troviamo di fronte ad un asciugacapelli che non si accende, conviene smontarlo e ripararlo.

Se notiamo che i fili sono bruciati, possiamo sostituirli di eguale misura. Questa operazione non è difficile in quanto nel 90% dei casi, i collegamenti non sono fissi e nemmeno saldati bensì uniti con un piccolo morsetto multiplo (mammut) che consente comodamente di svitare il vecchio filo per posizionarvi quello nuovo. Se in fase di smontaggio notiamo che il filo è piuttosto ridotto male, conviene sostituirlo con un altro nuovo comprensivo di spina, facendo così diventare l’asciugacapelli come nuovo.